Realtà creative leva di sviluppo del territorio e del turismo

“Assistiamo a nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale e delle destinazioni turistiche coinvolte in processi sempre più spesso legati ad una cultura di tipo 3.0. Modello emergente di organizzazione della produzione e della disseminazione dei contenuti, si distingue per la crescente smaterializzazione della frontiera tra chi produce cultura e chi ne fruisce (Sacco, 2011).
In questo contesto come leva di sviluppo della società stanno emergendo le industrie creative oggetto di recenti studi a livello nazionale ed internazionale (es. Fondazione Symbola, 2014, UNESCO, 2013). Queste ultime sono state di recente definite come quelle realtà «che hanno origine dalla creatività individuale, abilità e talento e che hanno un potenziale di creazione di ricchezza e posti di lavoro attraverso lo sviluppo della proprietà intellettuale» (Santagata, 2009)”.

 

http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/realt%C3%A0-creative-leva-di-sviluppo-del-territorio-e-del-turismo-il-rapporto-dell%E2%80%99-organisation

Realtà creative leva di sviluppo del territorio e del turismoultima modifica: 2015-07-27T10:41:08+00:00da studiofv
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento